Sementi
Tradizione e Tecnologia internazionale
Mais
I nostri ibridi da insilato/pastone di mais sono studiati per produrre un'alta resa di fibra digeribile e amido. Il maggior numero di foglie inserite sopra la pannocchia aumenta l'indice di area fogliare della pianta, consentendo una maggiore produzione di zucchero. Questi zuccheri vengono convertiti in amido nella spiga, di tipo flessibile a granella farinosa. I nostri ibridi hanno una maggiore digeribilità dell'amido rispetto ad altri ibridi più adatti alla produzione della sola granella.
Le foglie, grazie al notevole stay green della pianta, rimangono più verdi aumentano il tonnellaggio finale dell’insilato, e ottimizzano la finestra di raccolta sia per il pastone che per l’insilato.
In situazioni standard gli ibridi medi Classe FAO 400-500 ad alto potenziale produttivo raggiungono produzioni molto interessanti come peso e come sanità di granella riducendo notevolmente tutti i costi produzione in particolare i costi di essicazione.
La ricerca genetica ha ottenuto notevoli progressi nei materiali a ciclo corto.
Questi ibridi hanno potenzialità produttive superiori alle 12/14 t./ha e sono utilizzabili nei terreni fertili ma non irrigui, per la tolleranza al secco (stress prolungato). Epoche di semina molto differenziate e range di investimento tra 6-10 piante/mq